La lavorazione dei prodotti alimentari

salumi 1626703615

Cosa si intende per prodotto alimentare finito? Un prodotto alimentare finito è, quel prodotto che, ha eseguito tutte le fasi di lavorazione fino ad arrivare ad essere pronto per l’utilizzo finale del cliente. Per prodotto alimentare si intendono carne, pesce e vegetali.

Il prodotto alimentare, prima di arrivare sulle tavole e poter essere consumato dai clienti , necessita di passaggi specifici. Il processo produttivo è suddiviso in varie fasi, lavorazioni specifiche. Vediamo insieme quali sono le principali:

      • Taglio: la prima lavorazione a cui sono sottoposti i prodotti alimentari, per suddividerli in varie parti e cominciare la successiva lavorazione.
      • Macinazione: dopo essere stati suddivisi in vari pezzi, carne e pesce vengono lavorati e macinati a basse temperature, i vegetali freschi e congelati sia in blocchi che in pezzi.
      • Miscelazione e iniezione: questa pratica viene effettuata per preparare il prodotto alla marinatura e successiva iniezione, necessarie per salare il prodotto e per la conservazione.
      • Sgocciolamento: questa procedura serve per eliminare la salamoia in eccesso dopo le iniezioni.
      • Intenerimento e massaggio: vengono eseguite procedure per ammorbidire i prodotti, soprattutto i muscoli della carne per renderla più tenera. Dove necessario, in base alla tipologia di prodotto, vengono tagliato tendini e tessuti.

Quali sono i macchinari necessari per eseguire queste fasi necessarie?

      • Cutter: macchinari specifici per il taglio dei prodotti, hanno velocità variabile ed effettuano sia il taglio che l’impasto. Vengono utilizzati per pesce, verdura e frutta refrigerati, surgelati e freschi; per la carne esiste l’opzione cottura e sottovuoto.
      • Tritacarne : per la macinazione si utilizzano i tritacarne, macchinari che vengono utilizzati per carne, pesce e vegetali sia freschi che congelati e realizzano macinati di diverse dimensioni in base alle esigenze specifiche del prodotto da realizzare.
      • Miscelatori : sono progettati per preparare soluzioni essenziali per la salatura da iniettare ai prodotti oppure per la conservazione degli stessi. Gli ingredienti vengono dosati a piacimento dall’operatore, che può regolare la densità e la temperatura della salamoia. Le ricette sono programmabili per miscele diverse ed esistono svariati tipi di miscelatori.
      • Tunnel di sgocciolamento: il processo di sgocciolamento viene effettuato nei tunnel che trattengono la salamoia in eccesso.
      • Inteneritrici: macchinari essenziali per ammorbidire la carne ed aumentare la superficie da salare.
      • Massaggiatrici: mixer per carni, preservano i tagli più delicati o la carne per ripieni senza danneggiarla.
      • Siringatrici: necessarie per siringare e iniettare salamoia all’interno dei prodotti, comprendono anche altre svariate funzioni in base al risultato desiderato.
      • Zangole: Massaggiatrici ad elevate velocità. Hanno funzioni di scongelamento, raffreddamento o cottura.

Tra i macchinari, utilizzati nella fase finale, dopo aver eseguito la specifica funzione a cui sono addetti, che servono per lavare a regola d’arte componenti dei macchinari, tra questi troviamo:

  • lavastampi
  • lavacontenitori industruali
  • lavaoggetti

Per avere un prodotto finito a regola d’arte, sono necessari macchinari in continua evoluzione, tecnologie avanzate che mantengano i livelli di prestazione al massimo e che rendano la produttività veloce e sicura. Norwick srl, da oltre 45 anni, mette a disposizione le proprie conoscenze e i propri ingegneri per avere il massimo dei risultati. Con oltre 150 macchinari progettati, linee di produzione pensate su misura per ogni cliente.

Nowicki srl, accompagna da tre generazioni l’industria alimentare nella trasformazione dei prodotti, creando macchinari all’avanguardia e mettendo a disposizione del cliente i migliori tecnici specializzati, sempre disponibili ad offrirvi una corretta e costante manutenzione.

Affidarsi ad aziende qualificate è essenziale per rendere migliore la produttività aziendale e soprattutto per avere una qualità superiore di macchinari, che essendo progettati a misura ed esigenza del cliente renderanno la vostra attività migliore. Si effettuano progettazioni per la realizzazione di linee di produzione automatizzate, i migliori ingegneri progetteranno la tua azienda, cercando di ottimizzare al massimo il lavoro e snellendolo con l’utilizzo automatizzato di linee di produzione.