Calcinacci, il tasto dolente di ogni lavoro edile

construction gaf7a3a0da 1280

Aria di cantieri, stanze polverose per mesi anche dopo che il lavoro è stato portato a termine. Sacchi e sacchi di rifiuti di ogni genere da buttare a tempo indeterminato. Dopo un lavoro edile una casa è quanto più simile ad una discarica si possa trovare.

Tutto organizzato, i mobili nuovi, il giardino sistemato, il tetto rifatto, i muri rinforzati e isolati a prova di freddo. Tutto è pronto per tornare a godere della propria casa ma spesso una cosa rimane lì, in sospeso per giorni, mesi, o sfortunatamente anche anni, diventando purtroppo parte dell’ambiente.

Come avrai capito sto parlando dei calcinacci, il rifiuto, il materiale di scarto per eccellenza di ogni cantiere o lavoro edile di medie e grandi dimensioni. Lo smaltimento calcinacci è un'operazione che in caso di piccole quantità non necessita di particolari autorizzazioni, basta recarsi in un punto di raccolta o isola ecologica e conferire il materiale dentro il container predisposto. In caso di una quantità maggiore di rifiuti prodotti è però opportuno rivolgersi ad aziende autorizzate ed attrezzate per lo smaltimento calcinacci come la Nova Ecologica.

L’importanza delle aziende certificate e autorizzate 

Queste aziende, certificate, si occupano dello smaltimento calcinacci fin dalla sua produzione. Offrono il servizio di trasporto e noleggio del container direttamente in cantiere. Smaltire nel modo corretto è molto importante in quanto la normativa vigente è molto severa in materia di smaltimento e inquinamento. Purtroppo non di rado capita di vedere cumuli di materiale non meglio identificato composto da cemento, mattoni e piastrelle abbandonato sui cigli delle strade o vicino ai cassonetti ancora in circolazione. La mala gestione dei calcinacci porta prima di tutto a danni immediati per chi li produce e in seguito, se lasciati a se stessi, i calcinacci producono grandi danni anche all’ambiente circostante. Ovviamente chi lascia i calcinacci in questo stato non ha alcun pensiero altruista e dentro quel cumulo di materiale può esserci letteralmente di tutto. Cavi, guaine, plastiche, cemento, mattoni, ceramiche, vetri e chi più ne ha più ne metta. Purtroppo però causa la vecchiaia di molte case spesso escono fuori anche materiali molto pericolosi come l’eternit che ancora oggi causa centinaia di morti ogni anno. 

I calcinacci sono anche riciclabili

Proprio per questo è importante rivolgersi ad aziende serie e certificate come Nova Ecologica che garantiscono la buona gestione del rifiuto calcinaccio. Oltretutto se ben trattato e ripuliti questi materiali possono essere di nuovo utili a tutto il settore edilizio e delle costruzioni in generale con altri possibili impieghi.

About Andrea Catanzari

Adoro scrivere blog su ogni genere di cose, dalla moda, cibo e libri alle serie TV e musica. Spero che ti piaccia il mio blog!

View all posts by Andrea Catanzari →