Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen: oltre 200 anni di storia

fiabe bambini

Oltre 200 anni fa, il 28 di gennaio, veniva pubblicata la prima edizione di Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen in tre volumi con copertina rigida. Il romanzo contemporaneo di Elisabeth Bennett e Mr. Darcy (beh, contemporaneo per l'epoca) si rivelò un successo immediato, vendendo così tante copie che una seconda edizione dovette essere stampata lo stesso anno.

Due secoli dopo, il romanzo di Austen ha ispirato numerosi sequel non ufficiali, adattamenti cinematografici e televisivi e persino alcune edizioni "mashup" che fondono la prosa originale con scene d'amore più speziate o invasioni di zombi. Ci si può solo chiedere cosa avrebbe fatto Jane di tutta questa popolarità!

In che modo un romanzo come questo lascia un'impressione duratura dopo oltre 200 anni? I personaggi vividi, ad esempio, attraggono il lettore. Indipendentemente dal momento o dall'ambientazione, le persone possono identificarsi con la trama romantica principale tra Miss Bennett e Mr. Darcy.

I lettori che amano il romanzo storico o la narrativa storica entrano in un mondo di buone maniere, tradizione e bellezza, e nel lavoro di Austen si trovano le immagini così vivide che non c'è da meravigliarsi che il suo lavoro abbia resistito alla prova del tempo.

Non dovremmo nemmeno essere sorpresi di vedere come Orgoglio e Pregiudizio in particolare abbia influenzato così tanti autori di romanzi rosa. Infatti, esistono davvero molti romanzi e libri ispirati alla Austen. Sono tutti libri di pubblico dominio che hanno permesso ad alcune case editrici a offrire ai lettori una visione più piccanti della relazione Bennett/Darcy.

Dunque, se ami dei libri del genere, dove Orgoglio e Pregiudizio fonda la sua storia e desideri che essa continui, potresti essere sicuramente interessato a leggere altri libri che ricordano la storia di Miss Bennett e Mr. Darcy.

Rivisitazioni di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen

Se sei interessato a una versione erotizzata, sono disponibili quattro diversi libri, con passaggi aggiuntivi di Annabella Bloom, Mitzi Szereto e Amy Armstrong. Se preferisci il paranormale, non puoi sbagliare con Orgoglio e pregiudizio e Zombie o Mr. Darcy, Vampyre.

Le rivisitazioni e le continuazioni della storia classica includono Darcy's Diary, la storia raccontata dal punto di vista di Darcy; Mr. Darcy's Undoing, che offre una leggera svolta alla storia originale; e Mr. Darcy's Obsession, un'altra trama alternativa che porta a un finale soddisfacente.

Tuttavia, se intendi trovare altre tipologie di libri, puoi andare sul sito di Francesca Fiorino che è una book blogger italiana riconosciuta online. Vedrai che sul suo sito troverai molte recensioni di assoluto valore e, certamente, da non perdere.