La pandemia di COVID-19 ha sicuramente cambiato molte cose nel mondo e nel nostro modo di vivere.
Un evento straordinario e anche drammatico, come quello che abbiamo vissuto ormai qualche anni fa, non poteva che trasformare molte cose e inaugurare, negli ambiti più disparati della vita, alcune nuove tendenze e costumi.
Alcuni cambi di atteggiamento, maggiore attenzione su alcuni aspetti della salute e della quotidianità si sono affermati in vari ambiti, da quello del mondo del lavoro a quello dei rapporti interpersonali e del rapporto con le tecnologie.
Vediamo di scoprire di più al riguardo nei prossimi paragrafi.
Nuove tendenze su salute, lavoro e sostenibilità
Sicuramente possiamo dire senza dubbio alcuno, e le evidenze lo dimostrano, che il primo ambito sul quale l'esperienza della pandemia di COVID-19 ha influito con un cambio di sensibilità e di attenzione è quello della salute.
La pandemia ha portato maggiore consapevolezza e attenzione in tutti gli ambiti legati al benessere e alla salute del corpo, ma anche della mente. Siamo tutti più attenti alle nostre scelte alimentari, cercando di scegliere cibi più salutari e genuini; la tendenza a fare più attività fisica e sport, per mantenere un corpo sano, è cresciuta notevolmente.
Un campo fra tutti però, nel quale la pandemia e il post pandemia hanno portato maggiore attenzione e consapevolezza, dopo il periodo difficile che tutti abbiamo dovuto affrontare, è quello della salute mentale. Si cerca di prendersi maggiormente cura della propria psiche e di trovare modi per affrontare al meglio ansie e stress, anche e soprattutto con l'ausilio di professionisti terapeuti.
Anche sull'ambiente e sul rapporto degli esseri umani con quest'ultimo, ci sono stati cambiamenti e si sono affermate nuove tendenze. La pandemia ha portato con sé maggiore consapevolezza sul rapporto che abbiamo con l'ambiente che ci ospita e che ci circonda. Le persone sono più attente a fare scelte sostenibili, a ridurre gli sprechi, incentivare un maggior riciclo e ad utilizzare prodotti più ecocompatibili. Anche sulle energie rinnovabili e sull'utilizzo di tecnologie più sostenibili si cerca ora di porre maggiore attenzione, per salvaguardare il pianeta e il nostro benessere.
Nuove tendenze tecnologiche: dal commercio online all'intelligenza artificiale
L'ascesa degli e-commerce e degli acquisti online è una delle tendenze in maggiore crescita negli ultimi anni e la pandemia ha sicuramente accelerato questo trend. Sono sempre di più le persone che si affidano a grandi e piccoli e-commerce per i propri acquisti in modo semplice, comodo e veloce. Questa tendenza ad acquistare sempre di più online sta però anche influendo significativamente sul mondo del commercio fisico al dettaglio e sul mondo dei trasporti.
Siamo usciti dalla pandemia con una maggiore consapevolezza delle tante possibilità offerte dalla tecnologia. L'AI, l'intelligenza artificiale, è una delle tecnologie che maggiormente sta impattando sulle nostre vite. Dalle sue applicazioni in ambito lavorativo, fino ai tanti nuovi orizzonti che può aprire sul mondo della medicina, della ricerca e della salute.
Quelle che abbiamo visto in questo breve articolo sono solo alcune delle macro aree della nostra vita in cui, da dopo la pandemia, hanno iniziato ad affermarsi nuove tendenze e usi. Seppur sia stato un periodo estremamente difficile e drammatico, la pandemia ha anche però inaugurato una nuova fase che ha aperto anche tante nuove possibilità di miglioramento e di maggiore consapevolezza.