Prendersi cura della vista è fondamentale ad ogni età.
I nostri occhi sono preziosissimi perché ci permettono di fare tantissime cose ogni giorno durante tutta la nostra vita: osservare, leggere, studiare, riconoscere, scrutare, ammirare.
Per questo motivo, sin dalla più tenera età è importante sapere come prendersi cura della vista in modo facile ma efficace affidandosi alle cure di un ottico di fiducia: quando si avvertono disturbi agli occhi, è necessario intervenire repentinamente e rivolgersi subito ad uno specialista come l’Ottica Zadalux per la cura dei tuoi occhi a Padova, Casalserugo (PD) e Tencarola (PD) che saprà consigliarti sul da farsi.
Questo soprattutto se poi indossi già occhiali o lenti a contatto, in quanto è bene avere una diagnosi aggiornata.
Magari non ti sembrerà di aver notato un abbassamento di diottrie, ma potresti comunque avere la vista offuscata ogni tanto, che potrebbe essere sintomo di pressione alta, diabete oppure semplicemente affaticamento oculare.
In generale, per le persone nella fascia di età 20-40, è sufficiente un controllo all’anno dall’oculista, mentre i bambini, gli over 40 e gli anziani avrebbero bisogno di due visite all’anno.
Ovviamente, la visita oculista non toglie che bisogna aver cura dei propri occhi sempre, seguendo alcuni semplici consigli che ti aiuteranno a preservare la vista e soprattutto a donare benessere agli occhi.
Alcuni semplici consigli da seguire per la cura della vista
In questi ultimi anni passiamo sempre più ore davanti agli schermi di smartphone e computer; ciò fa sì che gli occhi siano costretti a mettere a fuoco immagini e scritte su una superficie luminosa sempre alla stessa distanza.
Un tempo prolungato davanti agli schermi può diventare la causa di fastidi quali mal di testa, visione offuscata e occhi secchi.
Ci sono diversi modi per evitare di arrivare ad avere questi problemi: il primo è quello di fare una pausa di 20 secondi ogni venti minuti, fissando un punto a 6 metri di distanza dal computer, ma se si svolge quotidianamente un lavoro che richiede di stare tante ore al pc, oppure si è appassionati di videogiochi, si dovrebbe prendere in considerazione l’acquisto di un paio di occhiali con lenti anti luce blu.
Queste lenti fanno in modo di assorbire una parte di luce blu emessa dagli schermi, proteggendo così gli occhi che avranno anche meno difficoltà con la nitidezza delle immagini sugli schermi.
Anche la dieta e uno stile di vita sano, in generale, aiutano molto nella cura della vista.
Le verdure sono davvero un toccasana per gli occhi: la vitamina B contenuta nei fagioli, nelle verdure a foglia e nei cereali aiutano il corretto funzionamento dei muscoli oculari e abbassano il rischio di malattie degenerative degli occhi.
La vitamina A, la luteina e il beta-carotene riducono invece il rischio di cataratta e di secchezza oculare, oltre a far sviluppare una protezione naturale contro i raggi UV e possiamo trovarla nelle carote, nel mais, nelle patate dolci, negli spinaci, nei broccoli e in molti altri cibi.
Un altro suggerimento è quello di praticare degli esercizi per gli occhi per far affaticare meno la nostra vista.
Sono perfetti per essere eseguiti dopo una giornata di studio o lavoro intenso per dare sollievo ai muscoli degli occhi.
Saranno sufficienti 15 minuti al giorno in cui dovrai spostare lo sguardo da sinistra a destra, poi dall’alto verso il basso, in alto a sinistra e successivamente in basso a destra, ripetere quest’ultimo movimento al contrario e, infine, tracciare un otto con gli occhi; dovrai ripetere ogni movimento tre volte.
Infine, l’ultimo consiglio sarebbe quello di proteggersi dai raggi UV durante tutto l’anno e non solo in estate; indossa quindi sempre il tuo paio di occhiali da sole preferito, che dovrà essere dotato di filtro UV400.