Alzate in plexiglass per esposizione: ottimizza al meglio lo spazio

Alzate in plexiglass

L’allestimento di un buffet deve poter appagare tutti i sensi, vista e gusto compresi. Colpire l’attenzione degli ospiti è tra gli obiettivi principali di chi prepara un buffet e lo mette a disposizione dei commensali.

Tra gli strumenti più utili per arricchire e rendere fruibile la mise en place, spiccano senza dubbio i piatti da portata, i vassoi e le alzate in plexiglass per esposizione.

L’attenzione al dettaglio e l’ottimizzazione degli spazi e delle superfici sono elementi peculiari per esporre al meglio cibi e bevande, nonché invitare i commensali all’assaggio. Sia l’impiattamento che il posizionamento del cibo devono seguire logiche e strategie che stupiscano e incuriosiscano. Disporre il cibo in piccoli contenitori trasparenti, in vetro, ad esempio esalterà i colori e la fantasia del finger food, renderà più appetibile ai fini della degustazione.

Alzate in plexiglass: l’elemento strategico in una mise en place impeccabile

Esistono poche ma semplici regole da memorizzare per predisporre un buffet dei dolci ordinato e funzionale. Realizzare un tavolo di dolci, sfruttando al meglio lo spazio a disposizione, sarà un gioco da ragazzi. L’estetica gioca un ruolo primario nell’organizzazione di un buffet al tavolo, che deve essere decorato e studiato in ogni minimo dettaglio: deve essere una vera e propria sorpresa golosa per gli invitati, ma anche comodo e fruibile a livello logistico.

E’ importante scegliere con cura lo spazio dove allestire il tavolo del buffet dei dolci, meglio se in un punto strategico, comodo e scenografico, per creare un effetto sorpresa impattante. L’ideale sarebbe optare per un tavolo che sia accessibile da diversi lati, in modo da non creare assembramenti e code snervanti.

Per avere un tavolo strategicamente ben preparato è importante organizzare la disposizione dei dolci lungo la superficie e anche in altezza. Per facilitare l’identificazione del prodotto, risultano utili le etichette, che rappresentano inoltre un tipo di personalizzazione dei dolci semplice e di effetto.

Parallelamente, è bene fare attenzione a non mettere in secondo piano i dolci, meglio quindi puntare a poche decorazioni, purché siano specifiche ed essenziali per il tema del ricevimento.

L’utilizzo di alzate in plexiglass risulta senza dubbio la soluzione ideale, per poter sfruttare al meglio l’area del tavolo e conferire la giusta visibilità alle portate più importanti. Si tratta di supporti minimal, ma al tempo stesso eleganti, in grado di presentare ed esporre i dolci in modo funzionale e gradevole alla vista.

In particolare si fa riferimento ad alzatine per torte in plexiglass, ideali per mettere in primissimo piano dolci di dimensioni importanti come le torte, grazie alla trasparenza del supporto che le rende estremamente visibili. A queste si aggiungono altri modelli di alzatine, come le tipologie a più ripiani di forma rotonda o rettangolare, adatte ad “ospitare” cupcakes, panini, mini dessert e dolcetti.

Ottimizzare lo spazio, rispettando l’estetica del buffet

Ottimizzare lo spazio, ma rispettando l’estetica del buffet. Come in tutte le attività relative alla preparazione di un tavolo a libero servizio, è necessario trovare un filo conduttore che sappia coniugare l’aspetto logistico a quello prettamente più visivo ed emozionale. La scelta di componenti, strumenti ed accessori e la loro collocazione devono tenere conto di tutto questo.

Tali elementi possono riguardare anche lo stile del buffet da allestire: un colore, una stagione, un frutto ed estendersi anche agli sfondi da posizionare intorno: ghirlande, palloncini, nastri, pom pom, scritte. Componenti che possono concorrere a rendere un allestimento funzionale, ma se non fatto bene, il rischio è quello di creare confusione anche nella gestione dello spazio circostante.

La scelta dell’elemento centrale è particolarmente importante; potrebbe essere, ad esempio, la torta di un matrimonio o di una cresima, una comunione un compleanno, che per catturare l’attenzione dei commensali deve poter essere posizionata al centro del tavolo e, meglio ancora, su un alzata in plexiglass ad hoc, che sia in grado di conferire alla portata una certa importanza, ma, soprattutto, che sia allineata, simmetria e armonica rispetto all’esposizione delle diverse portate collocate su alzate di diverse altezze e dimensioni.

Il buffet perfetto è servito… su un’alzata in plexiglass e sulla capacità strategica di ottimizzare lo spazio a disposizione di un tavolo, servendosi di accessori e strumenti indispensabili nell’arte della mise en place.

 

About Andrea Catanzari

Adoro scrivere blog su ogni genere di cose, dalla moda, cibo e libri alle serie TV e musica. Spero che ti piaccia il mio blog!

View all posts by Andrea Catanzari →