Forse ti sorprenderà sapere che gli ascensori che ti sarà capitato di utilizzare in tutto l’arco della tua vita non sono tutti uguali. Essi non differiscono solo per grandezza, tipo di pulsantiera ed estetica ma anche per struttura, motore e tutta una serie di variabili piuttosto tecniche. È ovvio che se stai cercando un’azienda a cui affidarti per installare un ascensore in casa non ti interesserà conoscere dettagli come il tipo di motore, quanto piuttosto altre informazioni come prezzi, vantaggi e sgravi fiscali. Per questo ti suggeriamo di approfondire qui le differenze ed i costi tra ascensori interni ed esterni mentre invece, per capire il tipo di soluzione da adottare in base al tuo stabile o alla tua abitazione, ti consigliamo di continuare a leggere qui di seguito.
Esterni ed interni
Gli ascensori di ultima generazione possono essere installati sia all’interno di palazzi già edificati che all’esterno. Questo permette a tutte le costruzioni di beneficiare di un buon impianto di risalita a prescindere dallo spazio disponibile. Difatti prima di installare qualsiasi sistema di risalita ai piani è necessario consultare un esperto che, attraverso un sopralluogo, valuterà la fattibilità del progetto e l’eventualità di ulteriori lavori strutturali. Dopotutto l’ascensore deve poter garantire confort e sicurezza e, quindi, non deve interferire con i passaggi di sicurezza per le evacuazioni o peggiorare la vita delle persone. Per tutte queste ragioni laddove non sia possibile installare un ascensore interno si potrà procedere con alternative molto interessanti, proprio come gli ascensori esterni.
Poco spazio, massima resa
Ci sono poi altri impianti di sollevamento ai piani che possono portare in tutta sicurezza anche più persone contemporaneamente attraverso differenti soluzioni. Per esempio ci sono i servoscala, i montascale e le piattaforme elevatrici, utili sia per i condomini che per le abitazioni private.
Sono soluzioni ideali anche per alberghi o strutture pubbliche, magari molto antiche, dove non è possibilità di procedere con l’installazione dell’ascensore. Anche in questo caso parliamo di impianti adattabili agli interni o alle aree esterne di una costruzione che si personalizzano in vari modi per adattarsi meglio al contesto abitativo o di transito.
Mini-ascensori e ascensori
Infine c’è la grande categoria di ascensori e mini-ascensori, diversi tra loro per una serie di caratteristiche fondamentali come il numero di piani da servire, l’ingombro della cabina, la presenza di altri sistemi di risalita e così via.
In generale possiamo dirti che un ascensore, di norma, corrisponde ad un grosso impianto capace di trasportare anche oltre venti persone contemporaneamente. I mini-ascensori, invece, sono i dispositivi installati in piccoli condomini e abitazioni private.
Hai letto bene! Anche le case private possono beneficiare di un ascensore, esterno o interno, in modo tale da compensare la presenza delle scale che, talvolta, diventa un ostacolo per persone con difficoltà motorie, patologie o infortuni di vario genere. In questo caso si parla di mini-ascensore proprio perché lo spazio in altezza da coprire è minore e non certamente per l’ampiezza della cabina. A tale proposito ti basta consultare le norme riguardanti le misure standard degli ascensori che sono definite differenziando tra palazzi già esistenti e costruzioni ancora da edificare.
Questo significa che ogni impianto è sempre realizzato nel rispetto delle misure standard e delle regole di sicurezza di transito o di evacuazione in caso di pericolo.