Come arredare il giardino
Soprattutto con l'arrivo della bella stagione, il giardino diventa uno spazio particolarmente funzionale della tua casa. È la zona dove puoi rilassarti nel pomeriggio e nelle ore in cui le temperature sono gradevoli. Per fare questo però devi arredarlo in maniera funzionale e secondo il tuo gusto estetico, allo scopo di ottenere delle soluzioni adatte per rilassarsi e accogliere i propri amici nel migliore dei modi. Il primo consiglio che vogliamo osare riguarda proprio l'eventualità di creare un vero e proprio salotto all'aperto. Per fare questo innanzitutto devi utilizzare dei mobili realizzati con materiali che non temono le intemperie e le oscillazioni termiche che anche d'estate possono manifestarsi. I salotti da giardino ti consentono di accomodarti all'aria aperta e di gustare una buona tazza di caffè, un tè con gli amici oppure organizzare un piccolo aperitivo con cocktail e tante degustazioni di prodotti di vario genere. Per goderne anche di sera o fino a tarda ora, potresti anche pensare di installare delle luci soffuse che possono creare un'ambiente accogliente e adatto allo scopo.
L'importanza del pavimento e del gazebo
Stare all'aria aperta d'estate oppure in primavera e in autunno, è un qualcosa di meraviglioso a patto che ci siano delle condizioni ottimali. Tali condizioni possono essere però create arredando con funzionalità il giardino. Innanzitutto bisogna pensare a un prodotto che permette di avere un riparo in caso di improvvisa e momentanea pioggia. La migliore opzione sotto questo punto di vista è rappresentata dal gazebo che può essere sviluppato in tantissime e realizzato con l'utilizzo di materiali adatti per garantire eleganza, solidità e resistenza anche a eventuali raffiche di vento. Ci si può sbizzarrire per quanto riguarda lo stile, l'importante è che si tratti di un prodotto di qualità per evitare danni. È preferibile installare il gazebo su una parte del giardino pavimentato magari con il classico cotto da esterno oppure scegliendo un particolare parquet che garantisca una buona tenuta del tempo. In questo modo è possibile restare nel proprio salotto in giardino anche quando piove evitando di ritrovarsi con pozzanghere e altre situazioni simili. In aggiunta con questi piccoli accorgimenti si ottiene una zona di grande impatto estetico da utilizzare anche per un piccolo ricevimento.
Elementi di design e di comfort
Quando si pensa all'arredo del giardino, l'attenzione non deve essere associata soltanto al salotto classico oppure all'utilizzo di un gazebo o di qualche soluzione simile. Ci sono tante altre opportunità da prendere in considerazione magari per creare un piccolo spazio personale di puro relax. Ad esempio, se ci sono due alberi posti a una distanza minima di circa 2-3 metri, è possibile pensare all'installazione di un'amaca. Se invece c'è l'esigenza di volersi rilassare stando sotto i raggi solari in alcune ore della giornata, è consigliabile l'acquisto di lettini per esterno o comunque di dondoli. Una volta scelti tutti gli elementi da inserire nello spazio verde, è necessario tener conto anche di alcuni aspetti fondamentali del progetto. In primo luogo occorre individuare la posizione migliore per ogni elemento in maniera tale da enfatizzare ogni singolo angolo del giardino. Occorre tener conto di eventuali zone dove magari si pensa di poter organizzare una grigliata con gli amici, gli spazi da dedicare esclusivamente al divertimento dei bambini e quelli che magari potrebbero essere usati per un piccolo orto. Fatto ciò, si può pensare di scegliere le forme dei vari elementi di arredo cercando anche di avere una certa continuità di progettazione con le soluzioni inserite all'interno della propria abitazione. L'ultimo elemento da considerare nel progetto di arredo del giardino, è il budget da utilizzare per l'acquisto del salotto, del gazebo e di tutte le altre parti. L'ultimo consiglio e probabilmente più importante, è quello di pensare a un progetto che soddisfi principalmente le proprie abitudini.